Creare una copia di backup di un file di configurazione.

Salve! Prima di modificare un qualsiasi file di configurazione dovrebbe essere necessario farne una copia di backup. In questo post vi dirò un modo estremamente semplice, ma anche elegante, di creare una copia di backup di un file.

Scritto da bit3lux, il 31-10-2015
LinkConsiglia

Eliminare i file di una directory contenenti una parola determinata

Salve! Supponiamo che in una directory, ad esempio in Documenti, abbia tantissimi file di testo e che voglia eliminare solo quelli che contengono, nel testo e non nel titolo, una determinata parola, come fare? Se si vuole evitare di cercare prima la parola in ciascuno di esso e poi eliminarli, si può usare uno script facile facile

Corso JavaScript - Atom text editor e i migliori plugin per programmare in js

Nuovo video dedicato ai plugin per programmare in JavaScript su Atom text editor

Scritto da , il 31-10-2015
LinkConsiglia

Come Personalizzare la Shell di Linux

Vediamo come possiamo personalizzare la shell in Linux. Impostare le directory tramite dei semplici file di configurazione ed alias di comandi per lavorare nel migliore dei modi.

Scritto da giampy107, il 30-10-2015
LinkConsiglia

LinuxDay 2015 Report di un Successo

La manifestazione ha ottenuto un grande successo. Riteniamo che per la diffusione del software libero bisogna iniziare proprio dai giovani. Erano presenti circa 500 giovani oltre a tante persone venute da fuori. Il Sindaco di Gela e l'assessore ai Lavori Pubblici hanno dichiarato di volere introdurre Linux nel Comune. Negli anni passati la presenza di amministratori e politici, al LinuxDay, non ha prodotto nulla. Quest'anno, invece, la presenza dell'ing. Domenico Messinese (sindaco) e dell'ing. Nunzio Di Paola (assessore) entrambi ingegneri informatici e soprattutto convinti sostenitori del software libero, ha segnato una svolta nell'importanza della nostra manifestazione ... continua ...

Scritto da martigues, il 30-10-2015
LinkConsiglia

Google, Chrome OS sparirà in Android?

Nuove indiscrezioni condannano il sistema operativo Internet-dipendente alla fusione con Android, che entro breve dovrebbe diventare l'unico OS di Google su gadget mobile e terminali che sembrano computer. Mountain View, dal canto sui, difende i Chromebook

Scritto da , il 30-10-2015
LinkConsiglia

Tor Messenger, rilasciato in beta il client per chat veramente segrete

È stato rilasciato Tor Messenger al pubblico, al momento in fase di beta. Si basa su Instantbird e consente di rendere irrintracciabili le nostre conversazioni usando la rete dell'ignoto

Scritto da , il 30-10-2015
LinkConsiglia

WhatsApp, pericolo per la privacy

I ricercatori hanno scavato nel protocollo della popolare app di messaggistica individuando potenziali pericoli per la privacy dell'utente. WhatsApp e simili, poi, sono a rischio soprattutto su connessioni LTE

Scritto da , il 30-10-2015
LinkConsiglia

My new widget in Frameworks

Acting like QGroupBox it allows you to hide some of the more advanced options out the way till the user expands the header revealing the rest. A common web pattern, but lacking in Qt or KF5.

Scritto da , il 30-10-2015
LinkConsiglia

Calcolatrice scientifica per Ubuntu

Si chiama SpeedCrunch ed è la calcolatrice scientifica perfetta per Ubuntu. Ecco come funziona e come installarla.

Scritto da TuxJournal.net, il 30-10-2015
LinkConsiglia

Snappy Ubuntu Core ed i driver grafici proprietari

Dietro front in casa Canonical: la distro per dispositivi embedded ospiterà driver grafici proprietari a partire dalla prossima release 16.04 LTS.

Scritto da TuxJournal.net, il 30-10-2015
LinkConsiglia

Programmazione della Shell

Introduzione alla shell di Linux, con particolare attenzione alla Bash. Vedremo come creare dei piccoli programmi con cicli ed espressioni logiche.

Subversion: automatizzare upload file da repository a server

Per fare l'allineamento automatico dal repository svn ad un server basta: svn, ssh e un hook "post-commit" come quello qui presentato. Con la configurazione proposta ogni commit fatto sul repository comporterà l'aggiornamento automatico dei file sul server, senza necessità di intervenire manualmente.

Scritto da Airex, il 29-10-2015
LinkConsiglia

Come installare Ubuntu 15.10 Server

La nuova release della distro di Canonical è apparsa la scorsa settimana in tutte le sue differenti versioni: desktop e derivate sono disponibili al download. Così come la release appositamente studiata per i server, un’immagine minimale e ottimizzata. Vogliamo installarla su una nostra macchina? Ecco come fare.

Scritto da TuxJournal.net, il 29-10-2015
LinkConsiglia

GParted 0.24.0: novità per ZFS e NVMe

La nuova release del software porta con sé il supporto al file system ZFS e il riconoscimento dei dispositivi NVMe. Ecco tutti i dettagli e il link per procedere al download.

Scritto da TuxJournal.net, il 29-10-2015
LinkConsiglia

3 domande ai tre più grandi fisici: Maxwell, Einstein e Newton

La fisica ha visto come protagonisti molti scienziati, pensiamo ad Archimede, Galileo Galilei, Newton, Maxwell, Volta, Thomson, fino ad arrivare ad Albert Einstein. Ognuno ha avuto un ruolo importante, Galileo con i suoi studi sull’astronomia, Volta per la scoperta della batteria, Newton per aver introdotto il concetto di gravità, Maxwell con le sue famose equazioni che ci permettono di comunicare con l’altra parte del mondo, Einstein con la rivoluzione dei concetti della fisica, la teoria della relatività e l’effetto fotoelettrico per il quale ricevette nel 1921 il premio nobel. I maggiori protagonisti, nulla togliere agli altri, sono esattamente questi ultimi tre per i loro importanti studi che hanno indirizzato la tecnologia verso una soluzione. Ma che cosa succederebbe se mettessimo a confronto questi tre fisici. Affrontiamo questo percorso “intervistando” Newton, Maxwell e Einstein.

Programmare in Assembler su Linux

Per programmare in linguaggio Assembler su piattaforma Linux abbiamo uno strumento molto potente, l'assemblatore all'interno di GCC che consente di compilare anche file in sorgente Assembly. Vediamone l'utilizzo basilare.

Plasma 5 sarà l’ambiente desktop predefinito di Chakra

Ancora qualche ora di pazienza ed ogni utente Chakra potrà aggiornare il proprio sistema a Plasma 5. E' passato molto tempo dall’introduzione dell’ultima evoluzione del drago, tutto sommato è confortante che la squadra di sviluppatori si sia presa il tempo necessario per testare il sistema il più a fondo possibile.

Scritto da , il 28-10-2015
LinkConsiglia

Linux sempre più protagonista sui server IBM

Il sistema operativo del pinguino caratterizza i nuovi server Power System LC e il nuovo brand LinuxONE basato su tecnologia System z

Scritto da , il 28-10-2015
LinkConsiglia

Il Comune di Madrid sceglie il software libero

Per abbattere le spese e ridurre la dipendenza da società esterne.

Scritto da , il 28-10-2015
LinkConsiglia

Sequenza di numeri [bash]

In questo post facciamo un confronto tra l'espansione delle parentesi graffe e il comando seq.

Scritto da bit3lux, il 28-10-2015
LinkConsiglia

Come tee nessuno!

Oggi parliamo, ma solo per un esempio, del comando tee. In questo caso l'output del comando "echo" viene passato contemporeaneamente, grazie a tee, a tre comandi diversi, che lo elaborano e ne restituiscono i rispettivi risultati.

Installare Zimbra Desktop su Linux a 64 bit

zimbra.jpeg Zimbra Desktop è un ottimo client email OpenSource; in questo articolo viene mostrato come installarlo in ambienti GNU/Linux a 64bit...

Scritto da frakbe, il 28-10-2015
LinkConsiglia

Wacom Intuos Draw Comics CTL-490 su Linux Ubuntu

La tavoletta grafica è uno strumento un po’ particolare, se è vero che ormai ci sono computer e tablet (come il Surface di Microsoft), è anche vero che costano troppo e spesso non permettono di disegnare in modo preciso, che è indispensabile per un web designer.

Scritto da , il 28-10-2015
LinkConsiglia

Fermare il declino e ridare un senso al Linux Day

Il Linux Day è una manifestazione dedicata al Software Free / Open Source che ci accompagna dal 2001 e malgrado il nome è un evento 100% made in italy, l'analogo internazionale e patrocinato dalla FSF è il Software Freedom Day che è partito più tardi e in Italia non ha mai attecchito più di tanto.

Scritto da , il 28-10-2015
LinkConsiglia







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter