RaiNix – la RAI su bash

Partiamo dall’idea di usufruire di un servizio con un player che impegni meno risorse possibili (magari abbiamo ancora un 686) senza dover installare software propietario o cloni open. L'uso di RaiNix è molto semplice: prima renderlo eseguibile e poi lanciare lo script con il comandio ./rainix. Con bash -x rainix è possibile attivare il debug. Attendere qualche secondo e poi parte il flusso. A causa dei vari terminali presenti nelle distro Linux, RaiNix ultima versione fa un check sull'esistenza di XTERM ed anche su gnome-terminal e konsole. Il primo terminale che viene rilevato verrà poi usato per lanciare il player. Se nessuno di questi è installato viene notificato all'utente. Inoltre, se XTERM è presente, viene controllato che la variabile DISPLAY sia impostata correttamente.

Scritto da mm-barabba, il 16-04-2015
LinkConsiglia

Cifrare e Decifrare file tramite GPG

GPG o GnuPG, si tratta di un software per lo scambio di file crittografati, tramite la generazione e l'uso di una coppia di chiavi: chiave pubblica e chiave privata. La chiave pubblica viene usata per la cifratura dei file. La chiave privata viene custodita segretamente e usata per decifrare i file che sono stati cifrati con la chiave pubblica.

Scritto da , il 15-04-2015
LinkConsiglia

Nasce un sistema operativo: GNU/Linux. Documentario italiano

Interessantissimo documentario in italiano sulla nascita del sistema operativo GNU/Linux. Vengono intervistati coloro che hanno dato vita al Software Libero ed al software Open Source. Dalla nascita delle idee, alle difficoltà del percorso, alla certezza di una realtà ormai consolidata ed in continua espansione. Il docu-film dura poco meno di un ora e mezzo ed è imperdibile. Questo documentario è del 2001 ma è di una attualità straordinaria, in pratica non manca nulla se non le ultime trovate della Microsoft (secure-boot) che danneggiano la libera diffusione di Linux ... continua …

Scritto da martigues, il 13-04-2015
LinkConsiglia

Corso Lua - puntata 6

Funzioni Le funzioni in Lua sono il principale mezzo di astrazione e lo strumento base per rendere il codice strutturato. Nelle prime puntate di questo corso base su Lua ne avete sentito la mancanza, dite la verità! Coerentemente con il resto del linguaggio la sintassi di una funzione comprende due parole chiave che servono per delimitare il blocco di codice contenuto in essa: 'function' ed 'end'. Una funzione può accettare argomenti e può restituire dati tramite la parola chiave 'return'.

Scritto da bit3lux, il 10-04-2015
LinkConsiglia

Che tipo di triangolo è? [Python3]

Ripropongo lo stesso esercizio fatto con bash qualche giorno fa (qui). Questa volta in Python3, però. L'esercizio consiste nello scrivere uno script che, dopo avergli passato tre interi, mi restituisca un tipo di triangolo: equilatero, isoscele o scaleno. Perchè questi esercizi? Perchè solo scrivendo e leggendo codice

Scritto da bit3lux, il 07-04-2015
LinkConsiglia

Che tipo di triangolo è? [Brevi Esercizi]

È la vigilia di Pasqua, cosa faccio cosa non faccio, alla fine decido di scrivere uno script in bash. Lo script chiede tre numeri interi, che sarebbero le misure dei lati di un triangolo, e restituisce il tipo del triangolo stesso, equilatero, isoscele, scaleno. Può sembrare un'operazione semplice, ma in realtà non lo è.

Corso Lua - puntata 5

Gli operatori logici 'and' or' e 'not' danno luogo ad alcune espressioni idiomatiche di Lua. Cominciamo con 'or': è un operatore logico binario. Se il primo operando è vero lo restituisce altrimenti restituisce il secondo. Ricordatevi che in Lua un'espressione è vera se è il valore 'true' oppure

Scritto da bit3lux, il 04-04-2015
LinkConsiglia

Lubit & Cloud

Chi di voi usa, o ha usato almeno una volta, il famoso Dropbox, oppure Box.net, Google drive, skyDrive, solo per citare alcuni tra i più famosi? Sicuramente molti! I servizi di archiviazione cloud disponibili in rete sono ormai davvero tanti e molto utili, alcuni sono anche gratuiti sebbene con dei limiti. Questi servizi ci permettono, come è noto, di conservare i nostri files in servers remoti, sicuri e veloci ma non di nostra proprietà

Scritto da bit3lux, il 03-04-2015
LinkConsiglia

I pensieri su systemd di Nussbaum, Debian Project Leader a fine mandato

Come abbiamo annunciato qualche giorno fa è tempo di elezioni in casa Debian, infatti il ruolo di Debian Project Leader che è stato ricoperto negli ultimi due anni da Lucas Nussbaum è stato reso vacante dalla sua scelta di non ricandidarsi.

Scritto da , il 03-04-2015
LinkConsiglia

Le funzioni ord() e chr(). [Brevi Esercizi]

Problema. Se a Python do in pasto la stringa "baro", mi dovrà restituire la stringa "caro". In altri termini, mi dovrà sostituire il primo carattere di una stringa con quello successivo nell'alfabeto e poi stamparlo







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter