Analisi di un testo [AWK]

È da un po' che non scrivo sul blog. Purtroppo d'estate è sempre così. E poi considerando l'eccezionalità del caldo di quest'anno non avrei dovuto scrivere almeno fino al quindici settembre. Dai, speriamo che finisca presto e che ritorni prima di subito il freddo. Intanto vi dico che lo sviluppo di Lubit 6 prosegue. Si spera che esca per la fine di settembre. Prossimamente vi anticiperemo qualcosa.

Scritto da bit3lux, il 14-08-2015
LinkConsiglia

ANDROID NON È OPEN SOURCE, ANDROID NON È GNU/LINUX

Sempre più spesso capita di leggere articoli e commenti che inneggiano ad un “android open source a differenza dei sistemi apple proprietari”. Voglio qui chiarire come si tratti di una colossale e ben studiata mossa di marketing, e che come molti utenti apple si comportano da fanboy, allo stesso modo lo fanno molti utenti android:

Scritto da , il 08-08-2015
LinkConsiglia

Un altro template in LaTeX per l'Europass CV 2013

È giunta l'ora di aggiornare la mia vecchia versione dell'Europass CV in LaTex con una nuova che rispetti la nuova versione del 2013, impresa agevole visto che in internet si trovano delle classi ben fatte e già pronte all'uso. Ho scelto l'ultima disponibile su CTAN è l'ho leggermente modificata con delle nuove icone, il selettore per le lingue ed infine ho spostato a sinistra l'immagine del profilo. Il documento risultante è facile da editare e personalizzare sia dal proprio browser internet se si dispone di una sottoscrizione ad Overleaf, sia dal proprio editor LaTeX preferito.

Scritto da rainnic, il 29-07-2015
LinkConsiglia

Un tag cloud ponderato per Drupal usando Views e la tassonomia

La settimana scorsa ho cambiato il blocco per il tag cloud del mio sito con uno nuovo che dispone i termini della tassonomia in base al loro peso e non più in ordine alfabetico. In altre parole ora vengono visualizzati in funzione di quante volte sono stati utilizzati nei miei articoli. Di seguito evidenzio il codice per la View e il CSS aggiunto al foglio di stile.

Scritto da rainnic, il 15-07-2015
LinkConsiglia

Linux, conosciamo la shell: settima puntata... Grep

Bentornati cari amici del pinguino in questa puntata parleremo di un altro importante comando che effettua ricerche all'interno dei file per verificare se questi contengano o meno un determinato termine. La sintassi per usare il comando è $ grep [parola da ricercare] [file in cui ricercare]. Per avere una esperienza più approfondita con il comando possiamo invocare il manuale con la sintassi $ man grep.

Scritto da puntomagazine, il 14-07-2015
LinkConsiglia

Linux, conosciamo la shell: sesta puntata... locate

Salve amanti del Pinguino alle prime armi come promesso continuiamo con i comandi di ricerca e in questa puntata presentiamo Locate la cui sintassi è $ locate [file da ricercare]. Cosa è locate? Locate non è altro che un comando di ricerca molto più rapido di find perché non opera una ricerca in tempo reale ma su un suo db di file che non è aggiornato all'ultimo secondo (mi rendo conto che è una spiegazione poco elegante ma forse più diretta).

Linux, conosciamo la shell: quinta puntata

Salve cari amici è da un bel po che non scrivo una puntata di questo mini tutorial per chi è alle prime armi con la shell. Oggi vorrei parlarvi di uno dei tre comandi più utili per ricercare file in tutte le directory anche quelle montate. Si parla di FIND la cui sintassi è:

Manuali e risorse utili per EPANET 2

Mentre stavo cercando un buon tutorial per lo studio di EPANET 2.0, un software di pubblico dominio per le reti idriche in pressione, sono rimasto impressionato dalla qualità e provenienza di gran parte dei documenti trovati, oltre alle molte risorse sviluppate grazie al suo toollkit. Così ho raccolto i più interessanti dal mio punto di vista.

Le risposte di Linus Torvalds ai lettori di Slashdot

La scorsa settimana avevamo parlato della possibilità offerta da di Slashdot ai propri lettori di effettuare domande a Linus Torvalds, nell'ambito di un'intervista che il portale avrebbe effettuato di lì a poco. Ad intervista fatta, sono state pubblicate le risposte che, come sempre, presentano più di uno spunto interessante

Scritto da , il 07-07-2015
LinkConsiglia

Due idee per un CV infografico con LaTeX e TikZ

Con l'infografica ho potuto ridurre il mio curriculum vitae in una sola facciata, mantenendo allo stesso tempo tutte le esperienze educative e lavorative e le abilità acquisite; in parole povere ho aggiunto al modello ModernCV una linea del tempo e una mappa mentale opportunamente adattate al mio caso. Il documento risultante è facile da editare e personalizzare sia dal proprio browser internet se si dispone di una sottoscrizione ad Overleaf, sia dal proprio editor LaTeX preferito.

Scritto da rainnic, il 01-07-2015
LinkConsiglia







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter