KillDisk: il ransomware che codifica anche i sistemi Linux

Quando si parla di malware, virus e ransomware si pensa principalmente a dei problemi che affliggano esclusivamente gli utenti Windows. In realtà non è proprio cosi, infatti si è parlato di malware che affliggono anche sistemi Linux e considerando che i sistemi Unix/Linux vengono usati molto in ambito Server, diventa importante non comprometterli.

Scritto da , il 16-01-2017
LinkConsiglia

Nozioni basilari di (in)sicurezza delle applicazioni Web – Parte 1

Un applicazione Web è un’applicazione accessibile via web per mezzo di una rete, come Internet, risiedente su di un Server Web alla quale si accede tramite . .

Scritto da , il 14-01-2017
LinkConsiglia

EyePiramid: il Grande Fratello è tra noi

Ieri è scoppiato il bubbone Eyepiramid, una storia di cyber spionaggio, che ha interessato buona parte della classe politica italiana.

Scritto da , il 12-01-2017
LinkConsiglia

Ransomware Report 2016 di Alpha Institute

Alpha Institute of Geopolitics and Intelligence è un’associazione italiana costituita a Roma nel 2015, indipendente, non politica ed interdisciplinare che, senza scopo di lucro, opera verso l’esclusivo perseguimento della finalità di accrescimento . . .

Scritto da , il 11-01-2017
LinkConsiglia

Letture di sicurezza informatica consigliate

In questa pagina terrò una lista di libri che ho trovato e reputo interessanti per lo studio della sicurezza informatica, del pentesting, analisi di Malware e via discorrendo. I libri saranno distinti per livello, cercando di inviduare i più semplici per porre le basi anche a chi sta compiendo i primi passi verso il campo. Sebbene alcuni libri possano sembrare datati, sono tutt’oggi rilevanti . .

Scritto da , il 10-01-2017
LinkConsiglia

File DOC Infetto. Analisi delle macro maligne

Negli ultimi tempi, il numero di mail maligne sembra esser diminuito, vuoi per una migliore gestione dello spam da parte dei servizi mail, vuoi per un utilizzo consapevole da parte degli utenti, infettarsi con mail da parte di indirizzi sconosciuti . . .

Scritto da , il 07-01-2017
LinkConsiglia

Imparare a penetrare un computer con Vulnhub

l campo della sicurezza informatica è uno di quei campi con un confine molto labile tra legalità e illegalità, lecito e illecito. Qualsiasi persona che studia la materia, le prime volte si chiede come potrebbe imparare a penetrare in un sistema senza commettere atti illeciti o reati, e contemporaneamente . . .

Scritto da , il 04-01-2017
LinkConsiglia

libpng: bug risolto dopo 21 anni

La frequenza con cui si scoprono bug di vecchia data sta diventando piuttosto alta: potremmo persino pensare di aprire una rubrica...

Scritto da , il 03-01-2017
LinkConsiglia

PHPMailer: 0day bug corretto... con un bug

Altro giorno, altro bug! Questa volta in PHPMailer, il modulo più usato in php per creare ed inviare email da un sito web. Questo è un bug di sicurezza, marchiato 0day, che indica non solo che è pericoloso (ovvero, se sfruttato, permette di fare dei danni alla macchina presa di mira), ma che è anche già sfruttato, e quindi è da sistemare in 0 giorni.

Scritto da , il 02-01-2017
LinkConsiglia

Riavvio Remoto di Stampanti HP e altre!

La ma HP LaserJet Pro presenta puntualmente due problemi se viene lasciata accesa e inutilizzata per diversi giorni, il problema più evidente è nell’utilizzo dello scanner che andrà a realizzare una scansione con barre verticali di diversi colori per tutta la pagina.

Scritto da , il 31-12-2016
LinkConsiglia







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter