2 posti di insegnante scuola infanzia al COMUNE DI CAMPEGINE

Posti disponibili: 
2
Scadenza: 
15/05/2018
Attenzione, concorso scaduto!
Tipo: 
Cittadinanza: 
Contratto: 
Titolo di studio: 

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di due posti, a tempo indeterminato e pieno, di insegnante scuola infanzia, categoria C/1. (GU n.30 del 13-04-2018)

Requisiti: 
Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti: a) cittadinanza italiana o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea. In questo secondo caso i candidati devono essere in possesso dei requisiti previsti dall’art. 3 del DPCM 7.2.94 n. 174, nonché avere una adeguata conoscenza della lingua italiana. b) età non inferiore ad anni 18. c) non essere stato escluso dall’elettorato politico attivo, né destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento, né essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale. d) idoneità psico-fisica-attitudinale per lo svolgimento delle mansioni di “Insegnante scuola infanzia”. L’Amministrazione si riserva il diritto di accertare il possesso da parte del vincitore del concorso del requisito dell’idoneità psico-fisica-attitudinale a svolgere, continuativamente e incondizionatamente, le mansioni proprie del profilo professionale della presente selezione, in base alla normativa vigente. e) non essere inadempiente agli obblighi di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo; f) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione. g) Essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio: - Laurea in Scienze della formazione primaria ad indirizzo Scuola dell'infanzia, (titolo abilitante all’insegnamento ai sensi dell’art. 6 del D.L. 137/2008 convertito in Legge 169/2008); - Laurea in Scienze della formazione primaria a ciclo unico quinquennale (classe LM 85 bis) - Diploma di abilitazione all'insegnamento nelle scuole del grado preparatorio (conseguito presso le Scuole Magistrali legalmente riconosciute o paritarie) conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; - Diploma di maturità rilasciato dagli Istituti Magistrali, conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; - Diploma di Liceo socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002; h) assenza a proprio carico di condanne per taluno dei reati di cui agli articoli 600-bis, 600-ter, 600- quater, 600-quinquies e 609-undecies del codice penale, ovvero dell'irrogazione di sanzioni interdittive all'esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori; i) conoscenza di base dell'informatica e dell'uso dei personal computer (inclusi programmi di editor di testi, foglio elettronico, internet, posta elettronica) e conoscenza di base della lingua inglese.
Dove va spedita la domanda: 
consegnata direttamente all'ufficio protocollo del Comune di Campegine, piazza Caduti del Macinato 1 - Campegine (orari di apertura: dal lunedi' al sabato dalle 9,00 alle 13,00) spedita a mezzo raccomandata a.r. indirizzata al Comune di Campegine, piazza Caduti del Macinato n. 1 - 42040 Campegine (RE) inviata tramite Posta elettronica certificata al seguente indirizzo: campegine@cert.provincia.re.it
Contatta l'ente: 
Ufficio personale: tel. 0522/676521 dalle 9,00 alle 13,00 - email personale@comune.campegine.re.it www.comune.campegine.re.it
Prove d'esame: 
MATERIE OGGETTO DELLE PROVE:  Il bambino da 3 a 6 anni: i processi di conoscenza, apprendimento e sviluppo, le dinamiche di interazione e socializzazione.  Inserimento e accoglienza nelle strutture educative 3 – 6;  Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e i campi d’esperienza in esso contenuti;  La progettazione educativa in riferimento alla scuola dell’infanzia  L’atelier e i cento linguaggi dei bambini;  Il contesto (spazi, persone, relazioni) come elemento fondante del progetto educativo: il valore dell’ osservazione, organizzazione dell’ambiente e documentazione nel lavoro del personale educativo;  Servizi educativi: promozione, sostegno e valorizzazione dei diversi stili di apprendimento, anche in relazione alla dimensione di inclusione interculturale e di bambini con differenti abilità;  Continuità educativa verticale (nido – scuola dell’infanzia – scuola primaria) e orizzontale (famiglie/territorio);  Il personale educativo come gruppo di lavoro: ruoli, responsabilità, obiettivi, relazioni, progettualità;  La partecipazione delle famiglie alla vita del nido e della scuola dell’infanzia: coinvolgimento, significato, valori, potenzialità e/o problematicità;  Conoscenze di base delle più diffuse applicazioni informatiche: pacchetto Office, Internet, posta elettronica --- L’eventuale preselezione si svolgerà il giorno 26 maggio 2018, alle ore 9:00. La prova scritta si svolgerà nel giorno 6 giugno 2018, alle ore 9:00. I colloqui sono fissati per il giorno martedì 12 giugno 2018, a partire dalle ore 9:00, presso la sede municipale, Piazza Caduti del Macinato n. 1, Campegine. In base al numero dei candidati ammessi alla prova orale i colloqui potranno svolgersi anche su più giorni.

Concorsipubblici.com consiglia

Vuoi avere notifiche dei prossimi concorsi?
Registrati gratuitamente