1 istruttore amministrativo contabile presso l'UNIONE COMUNI PIANURA REGGIANA

Posti disponibili: 
1
Scadenza: 
20/05/2018
Attenzione, concorso scaduto!
Cittadinanza: 
Contratto: 
Titolo di studio: 

Selezione pubblica, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo contabile, categoria C, riservata alle persone disabili di cui all'articolo 1, comma 1 della legge n. 68/1999. (GU n.32 del 20-04-2018)

Requisiti: 
Per l'ammissione alla selezione, sono richiesti i seguenti requisiti: 1. Cittadinanza italiana: sono considerati cittadini italiani anche gli italiani non appartenenti alla Repubblica (Vaticano - San Marino- ecc.) e coloro che sono dalla Legge equiparati ai cittadini dello stato. Sono inoltre ammessi al concorso i cittadini degli stati membri dell'Unione Europea, purché in possesso dei requisiti previsti dall'art. 3 del DPCM 7.2.1994 n. 174, nonché i cittadini di paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria ai sensi del comma 3 bis dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01. I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea o di Stati terzi devono possedere, ai fini dell'accesso ai posti della Pubblica Amministrazione, i seguenti ulteriori requisiti: - godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza; - essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica; - avere adeguata conoscenza della lingua italiana; 2. età non inferiore agli anni 18; 3. essere immune da condanne che, ai sensi delle vigenti disposizioni, impediscono la nomina a pubblico dipendente e non essere stato sottoposto a misura di prevenzione; 4. non essere escluso dall'elettorato politico attivo, non essere stato destituito dall'impiego presso la Pubblica Amministrazione o non essere stato dichiarato decaduto da un impiego statale (art. 127 comma 1 lett. d) DPR 3/1957); 5. il possesso del Diploma di istruzione secondaria di II grado (diploma di maturità); 6. la condizione di disabilità di cui all’art. 1 della Legge n. 68/1999 che dia diritto di accedere al sistema per l’inserimento lavorativo dei disabili, attestata dalla certificazione rilasciata dalla competente commissione sanitaria istituita nell’azienda sanitaria competente per territorio. La predetta certificazione denominata "Verbale di accertamento della condizione di disabilità o relazione conclusiva sulla diagnosi funzionale della persona disabile" dovrà essere prodotta dal candidato allegandola alla domanda di ammissione. Non è richiesto lo stato di disoccupazione. 7. idoneità fisica all’impiego, con particolare riferimento al profilo oggetto del concorso, compatibilmente con la propria disabilità; il possesso dei requisiti fisici per l'idoneità, secondo la normativa vigente, sarà accertato dal Medico competente, successivamente all'espletamento del concorso. 8. essere in possesso della patente di guida. La documentazione di cui al punto 6) è necessaria in quanto, trattandosi di certificazione sanitaria, non è consentito, ai sensi del combinato disposto degli artt. 46 e 49 del DPR 445/2000, documentare il possesso della condizione di disabilità tramite autocertificazione.
Dove va spedita la domanda: 
L’unica modalità di presentazione della domanda di ammissione al concorso è l’iscrizione online, sul sito dell’Unione Comuni Pianura Reggiana, sezione “bandi e avvisi” al Link: https://pianurareggiana.elixforms.it/rwe2/module_preview.jsp?MODULE_TAG=UPA_Selezione_ Riservata.
Contatta l'ente: 
Campagnola Emilia – Correggio - Fabbrico - Rio Saliceto – Rolo - San Martino in Rio Sede: Corso Mazzini 35 - 42015 Correggio (RE) - Tel. 0522 630711 – Fax 0522 694772 www.pianurareggiana.it
Prove d'esame: 
Le prove d’esame sono costituite da una prova scritta e una prova orale. Le prove d’esame (prova scritta e prova orale) verteranno sulla conoscenza delle seguenti materie: - Ordinamento degli Enti Locali (D. Lgs. 267/2000 e s.m.i.) - Disposizioni normative in materia di procedimento amministrativo, di documentazione amministrativa e di trasparenza amministrativa (L. 241/1990 e s.m.i.; D.P.R. 445/2000 e s.m.i.; D. Lgs. 33/2013 e s.m.i.) - Nozioni in materia di pubblico impiego, con particolare riguardo al codice di comportamento dei dipendenti pubblici (D. Lgs 165/2001 e s.m.i.; D.P.R. 62/2013) - Cenni sul D. Lgs. n° 81/2008 “Sicurezza dei luoghi di lavoro” - Legge n. 328/2000 “Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali" - Legge Regionale Emilia Romagna n. 2/2003 “Norme per la promozione della cittadinanza sociale e per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali” - Dgr. 1012/2014 “Approvazione delle linee guida regionali per il riordino del servizio sociale territoriale”

Concorsipubblici.com consiglia

Vuoi avere notifiche dei prossimi concorsi?
Registrati gratuitamente