Installazione passo passo di Linux Mint 17 Qiana (e 17.1 Rebecca)

Linux Mint è una distribuzione linux basata su Ubuntu. Questa guida mostra passo passo (con tanti screenshot) come installare la distribuzione Linux: Linux Mint 17 Qiana MATE Edition e Linux Mint 17.1 Rebecca.

Scritto da , il 18-12-2014
LinkConsiglia

Keys per Arch Linux (e derivate)

Keys è un password manager a riga di comando con interfaccia Ncurses, arrivato alla release 1.0. Oltre ai pacchetti rpm per RedHat, Suse/Opensuse e Debian/Ubuntu è ora disponibile anche il pacchetto per Ach Linux (e derivate). Per le altre distribuzioni è presente il tar.gz generico

Scritto da frakbe, il 18-12-2014
LinkConsiglia

Cisco Networking Academy lancia il nuovo corso NDG Linux Essentials

Il corso NDG Linux Essentials è stato ideato dal gruppo di sviluppo della NDG (Network Development Group), è conforme alle linee guida proposte da Linux Professional Institute (LPI) ed insegna i fondamenti di un sistema la cui adozione è in costante crescita, generando una importante domanda di personale qualificato.

Secondo i dati diffusi dal rapporto 2014 di Linux Foundation , il 93% dei manager in cerca di personale IT aveva intenzione di assumere un professionista Linux entro sei mesi; l’84% dei professionisti Linux interpellati ha dichiarato di avere avuto migliori opportunità di carriera grazie al possesso di queste competenze. Il corso rappresenta quindi uno strumento importante per chi si affaccia al mondo del lavoro o vuole i migliorare la propria posizione acquisendo le competenze necessarie per ottenere la certificazione LPI Linux Essential.

Il corso NDG Linux Essentials è disponibile in tutto il mondo sulla piattaforma Cisco NetSpace Learning, dedicata ai corsi del programma Cisco Networking Academy, ed è erogato secondo l’approccio pratico tipico del programma: si offre una piattaforma operativa che consente agli studenti una continua interazione con il materiale formativo a loro disposizione, aumentando il loro coinvolgimento e le loro conoscenze.
Cisco NetSpace Learning è una piattaforma cloud: questo costituisce un ulteriore valore aggiunto perché l’integrazione al suo interno di un vero ambiente di laboratorio Linux consentirà a università, scuole, enti formativi di inserire l’istruzione open source nella propria offerta senza dovere sviluppare in proprio una struttura dedicata.

“LPI è orgogliosa di sostenere questo nuovo corso Linux offerto da Cisco Networking Academy e dal nostro partner NDG. Il miglioramento della qualità e il corso pratico interattivo di formazione Linux disponibile per la comunità globale, contribuirà ulteriormente allo sviluppo di nuove iniziative open source e a dare più opportunità agli utenti Linux di prepararsi per una futura carriera professionale ” – ha dichiarato Jim Lacey, CEO del Linux Professional Institute.

Cisco Networking Academy

Cisco Networking Academy è un programma offerto da Cisco ad enti e istituzioni formative non profit di tutto il mondo per formare personale qualificato per operare sulle reti e i sistemi informatici. Si tratta di un programma di incontestabile efficacia: solo in Italia nel 2013, secondo una analisi realizzata da Assint, esso ha consentito al 62% degli studenti di trovare un lavoro entro tre mesi dal conseguimento di una certificazione. Ad oggi nel mondo vi sono oltre 10.000 networking academy; in Italia ve ne sono circa 300 e sono frequentate ogni anno da 20.000 studenti. Il programma affianca ai corsi dedicati alle certificazioni professionali Cisco (quali Cisco CCNA) corsi introduttivi quali IT Essentials- Fondamenti di Informatica e Reti, il nuovo NDG Linux Essentials ed opportunità formative legate alla trasformazione dello scenario digitale quali il recentissimo curriculum Introduction to the Internet of Everything.


Scritto da Caterina Ferrara, il 16-12-2014
LinkConsiglia.

Modern C++ - I tools di sviluppo

Ben ritornati sulle pagine del corso di Modern C++ sul blog di Luigi Bit3Lux. Nella puntata precedente ho spiegato un po' di cosa si tratterá in questo corso e ho accennato al linguaggio in sé. Non volendo risultare monotono, preferisco affrontare gli aspetti teorici man mano che tocchiamo con mano gli strumenti e il codice sorgente dei programmi che andremo a scrivere.

Modern C++ - Prefazione

Benvenuta/o e grazie per esser giunta/o qui sulle pagine di The Secrets of Ubuntu / Lubit Blog. Da oggi inizia una serie di appuntamenti, a cadenza settimanale (o almeno ci provo), grazie anche a Luigi Bit3Lux per avermi accolto nel suo blog, su uno dei linguaggi di programmazione piú discussi ed importanti nella storia dell'informatica, ovvero C++.

Scritto da bit3lux, il 12-12-2014
LinkConsiglia

Keys anche per OpenSuse/Suse

Keys è un password manager con interfaccia ncurses che, a differenza di altri software simili, non usa un proprio formato per la memorizzazione delle credenziali, dato che i set di credenziali vengono salvati su semplici file di testo, crittografati con Gpg. Ora è disponibile anche l'rpm di keys per Suse/OpenSuse, oltre ai gia forniti pacchetti per RedHat/Fedora/CentOS, Debian/Ubuntu e il tarball generico.

Scritto da frakbe, il 12-12-2014
LinkConsiglia

Firefox 33 KIT Plus - Ubuntu ed altre distro

Firefox è un browser, ossia un programma (applicazione) che serve per navigare in internet (dello stesso tipo di Internet Explorer, Opera, Google Chrome, ecc…). Firefox 33 può essere potenziato ed adeguato alla nostre necessità grazie ai numerosi componenti aggiuntivi disponibili. Il Kit Plus, per Firefox 33, installa, con un click, dei componenti che reputo di grande utilità. In pratica basta estrarre il KIT Plus (che è un file compresso .tar.gz) nella cartella Home e vi ritroverete Firefox 33 Plus. Ossia molte estensioni, plugin e temi aggiuntivi. Troverete pure moltissimi segnalibri, divisi per categorie, che reputo utili … continua …

Com'è installare Linux su un computer a caso oggi?

Pochi giorni fa ho comprato un laptop praticamente a caso: i miei unici criteri sono stati il prezzo e le dimensioni. Mi serve come ultraportatile sacrificabile da portare sempre in borsa con me. Ho provato a installarvi Linux, anche per vedere quanto è facile (o difficile) farlo oggi rispetto ai tempi eroici di Da Windows a Linux e ottenere una macchina funzionante e funzionale (perlomeno per i miei scopi principali: scrivere, andare online, fare presentazioni) senza dover passare ore a leggere recensioni e tutorial per scoprire quali computer sono perfettamente compatibili con Linux. Avrei preferito trovare un laptop con Linux preinstallato a un prezzo abbordabile, ma è tuttora un miraggio. Questi sono i miei appunti di viaggio linuxiano.

Scritto da , il 02-11-2014
LinkConsiglia

La Cina migrerà a Linux entro il 2020

La Cina migrerà completamente a Linux entro il 2020. Ad annunciarlo è stato lo stesso Governo Cinese che ha pubblicato il piano di migrazione che porterà la terra del Dragone Rosso a sostare tutti suoi sistemi informatici a Linux.

Scritto da , il 01-11-2014
LinkConsiglia

Linux on Power: prestazioni e funzionalità

Gli sviluppi di IBM sulla piattaforma Power System confermano la centralità dei sistemi open source nelle architetture infrastrutturali di prossima generazione.

Scritto da , il 24-10-2014
LinkConsiglia







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter