Canonical presenta il primo tablet Ubuntu. Può essere usato come un desktop

Canonical solleva il sipario sul primo tablet Ubuntu, l'Aquaris M10 Ubuntu Edition, realizzato dalla spagnola Bq. Salirà sul palco del Mobile World Congress 2016 e raggiungerà il mercato a partire dal secondo trimestre 2016.

Scritto da , il 05-02-2016
LinkConsiglia

Domande e risposte sulla documentazione wiki

Wiki, gruppo doc, guide revisionate, pagine di prova... in fin dei conti, cos'è questa documentazione wiki? Chi la scrive e perché? Cosa trovo al suo interno? Si può solo leggere o anche correggere?

Scritto da , il 26-01-2016
LinkConsiglia

AutoLogout: forzare l'uscita dell'utente in caso di inattività prolungata

In quasi tutti i sistemi operativi Linux, 2 utenti desktop possono essere loggati simultaneamente, questa caratteristica non è vera per Chrome OS (il sistema operativo Linux dei Chromebook) ed effettivamente questa modalità Kiosk ha un suo perché.

Scritto da , il 18-11-2015
LinkConsiglia

Wacom Intuos Draw Comics CTL-490 su Linux Ubuntu

La tavoletta grafica è uno strumento un po’ particolare, se è vero che ormai ci sono computer e tablet (come il Surface di Microsoft), è anche vero che costano troppo e spesso non permettono di disegnare in modo preciso, che è indispensabile per un web designer.

Scritto da , il 28-10-2015
LinkConsiglia

Ubuntu 15.10 su desktop e cloud

La nuova versione della distro Linux include novità importanti soprattutto sul fronte server e cloud, per cui nuovi strumenti dovrebbero offrire una gestione meno complicata delle macchine virtuali e dei container

Scritto da , il 26-10-2015
LinkConsiglia

Su Ubuntu Touch Store arriva la prima app malevola

Se siete tra i -pochi- utenti ad utilizzare Ubuntu Touch, sappiate che bisogna iniziare a stare attenti.

Scritto da , il 20-10-2015
LinkConsiglia

LINUXDAY 2015 "stile libero"

LINUX DAY 2015 "stile libero"

Sabato 24 Ottobre, si svolgerà in tutt'Italia il “Linux Day”, in coordinamento con ILS – Italian Linux Society. Il tema di quest'anno sarà “Stile Libero - partecipazione attiva alla community freesoftware”.
L' evento è mirato alla divulgazione del cosiddetto “software libero”, ovvero di quei programmi per computer - generalmente gratuiti - che permettono all'utente di utilizzarli, modificarli e redistribuirli a proprio piacimento.
Il principale esempio di software libero è il sistema operativo Linux.
Tutti coloro che desiderano approfondire l'argomento potranno liberamente seguire le presentazioni, chiedere informazioni e provare ed installare i principali programmi. Saranno anche presentati alcuni esempi di “hardware libero”, ovvero di apparecchiature informatiche delle quali vengono liberamente divulgate le caratteristiche, per lo studio e lo sviluppo di specifici software applicativi, a seconda delle esigenze dei singoli utenti.
In Provincia di Vicenza si terranno cinque manifestazioni similari, ad ingresso libero e gratuito: a Torri di Quartesolo, a Bassano del Grappa, a Schio, a Valdagno ed a Dueville.

Per l'area cittadina di Vicenza l'evento si svolgerà a Torri di Quartesolo, presso il Centro Giovanile di Via Roma n. 89, dalle 9:00 alle 18:00. L'organizzazione è curata da LUGVI – Linux User Group di Vicenza.

A Bassano del Grappa, esso si svolgerà, dalle ore 9:30 alle 18:00, presso la Biblioteca civica, in Galleria Ragazzi del '99. L'organizzazione è a cura di GrappaLUG.

A Schio, presso Palazzo Fogazzaro, in via Pasini n. 46; l'attività è curata da AviLUG.

A Valdagno, presso l' ITI V.E. Marzotto, in via Carducci n.9; dalle ore 15:00, in Aula Magna.

A Dueville, presso il Centro Aggregazioni Giovanili, in Via dei Martiri n. 7; dalle ore 10.00 alle ore 18.00. L'organizzazione è a cura del 2ViLUG.

Per maggiori dettagli ed aggiornamenti, consultare il sito internet www.linuxday.it
In particolare, per l'area urbana di Vicenza, a Torri di Quartesolo, la giornata sarà caratterizzata dai seguenti principali appuntamenti:
ore 9.00: Apertura, Bruno Zaupa, assessori Casarotto e Zanetti.
ore 10.00: 1° talk Libre Office
ore 11.00: 2° talk Stile Libero
ore 12.00-14.00 pausa pranzo
ore 14.30: 3° talk Sicurezza in rete
ore 15.30: 4° talk Prospettive professionali ed occupazionali con il software open-source
ore 16.30: 5° talk Creare App per Android

Tutto il giorno, saranno presenti sale/laboratorio a tema in cui tutti potranno sperimentare di persona:
- Gruppo Makers LugVi (progetti su piattaforme libere Arduino, Raspberry; stampante 3D e quadricottero autocostruiti ...)
- Dimostrazioni (sistemi operativi e applicativi liberi per la scuola: lavagna digitale, materiale informativo gratuito , software di editing video e audio ; trashware, come recuperare vecchi computer)
- Install corner (assistenza, installazioni, consulenze etc. )
- Sala Grafica (lavorare con programmi di grafica come Gimp, Inkscape, Scribus)
...e molto altro !!
Per aggiornamenti e dettagli sul Linux Day a Vicenza, http://www.vicenza.linux.it/node/203
Gruppo utenti GNU/Linux Vicenza


Scritto da stefano carlotto, il 17-10-2015
LinkConsiglia.

Ubuntu: le guide wiki di Agosto e Settembre

Novità anche per i mesi di Agosto e Settembre, con varie correzioni in tutta la documentazione wiki e alcune pagine revisionate. Di seguito un breve resoconto delle modifiche più importanti.

Scritto da , il 03-10-2015
LinkConsiglia

Meglio Debian o Ubuntu su Server?

Meglio Debian o Ubuntu LTS su Server? Considerazioni, osservazioni e comparazioni dopo 20 anni di esperienza su Debian e 11 su Ubuntu.

Full Circle Magazine n. 88

Abbiamo pubblicato il numero 88 della rivista Full Circle nel sito internazionale. Per il download del PDF fate clic sui link riportati in basso.

Scritto da , il 15-09-2015
LinkConsiglia







Collabora

ZioBudda.net sta crescendo sempre di più, ma mi serve una mano per portare avanti i progetti e per rendere il sito sempre più bello e pieno di informazioni.






Si ringrazia:

Unbit.it Cybernetic.it website counter